Articoli integrali

I compiti a casa

Siamo a giugno, tempo di vacanze per bambini e ragazzi che frequentano la scuola, tempo di riposo, di ritmi più distesi, di giornate da trascorrere al mare e all’aria aperta.
Le vacanze sono un periodo importante per la salute dei bambini, necessarie per…

Leggi Tutto »

DSA e Bisogni Educativi Speciali a scuola

L’accoglienza degli alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) è stata ampiamente dibattuta in questi ultimi anni.
La Legge 170 del 2010 ha posto, insieme alle successive Linee guida del MIUR, l’urgenza di individuare le forme didattiche e le modalità…

Leggi Tutto »

Mediare paure e conflitti

Le esperienze quotidiane di relazione tra la scuola e i genitori mettono in evidenza come, al di là delle regole e delle procedure formalizzate di partecipazione esistano, in molti casi, problemi e difficoltà che rendono difficile la collaborazione fra le due…

Leggi Tutto »

Il pericoloso abuso delle nuove tecnologie

La tecnologia ha modificato le nostre bitudini la nostra vita, ma a fronte degli innumerevoli vantaggi apportati dall’applicazione di queste nuove tecniche iniziano a manifestarsi “situazioni particolari” definite da alcuni autori come psicotecnologie…

Leggi Tutto »

Terapia di coppia

Vivere un rapporto di coppia soddisfacente non è sempre facile.
Alcune persone hanno difficoltà a instaurare o mantenere una relazione stabile e paritaria: c’è chi si lega eccessivamente, fino ad annullarsi per l’altro, c’è chi invece ha timore del coinvolgimen…

Leggi Tutto »

Articoli pubblicati su riviste scientifiche

AA.VV. a cura di S. Matteoli e R. Fracassini, La professionalità pedagogica tra relazione e “cura educativa”, Edizioni ETS, giugno 2024, pagg. 92 -101, 
“Il pedagogista nello studio clinico” di Remo Fracassini e Monica Zoccoli.

AA.VV. “La diagnosi precoce dei disturbi Specifici di Apprendimento” L’importanza di una didattica inclusiva in prima classe di Monica Zoccoli in Rivista Dislessia Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa n. 2 maggio 2019, Erickson, Trento – Pagg. 139-140.

AA.VV. “La diagnosi precoce dei disturbi Specifici di Apprendimento” di Claudio Coscarella in Rivista Dislessia Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa n. 2 maggio 2019, Erickson, Trento – Pagg. 129-145.

AA.VV. Il patto educativo. Proposte e strumenti per costruire relazioni tra insegnanti e famiglie, a cura di S. Matteoli, M. Parente, Franco Angeli editore Milano, ottobre 2014 pagg. 93-110. “Mediare paure e conflitti per consolidare le relazioni” di Maurizio Parente e Monica Zoccoli.

“Lockdown, famiglie e salute mentale degli adolescenti” di C. Coscarella, E. Casini, C. Marinari, in Toscana Medica, mensile di informazione e dibattito a cura dell’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Firenze, Mensile -Anno XXXIX n. 5 giugno/luglio 2021.

Libri

IL PATTO EDUCATIVO

Proposte e strumenti per costruire relazioni positive tra insegnanti e famiglie.
A cura di Sandra Matteoli e Maurizio Parente

Autori: Giacomo Dallari, Lia Fiore, Elisabetta Formaggi, Remo Fracassini, Sandra Matteoli, Maurizio Parente, Giuliana Petrini, Monica Zoccoli.
Franco Angeli editore, Milano, 2014

Quando genitori e insegnanti riescono a collaborare, crescere e imparare è più facile per tutti gli alunni. La centralità dell’alleanza educativa scuola-famiglia, infatti, è riconosciuta come uno dei fattori più significativi per la promozione del successo scolastico e la prevenzione del disagio psicologico legato a difficoltà di apprendimento.
In realtà l’esperienza quotidiana restituisce scenari spesso negativi. Il dialogo fra docenti e genitori è difficile, il confronto è poco significativo e vissuto come un potenziale ostacolo alla realizzazione degli obiettivi educativi di entrambe le parti.
Il volume offre una serie di contributi proposti da pedagogisti che, da vari anni, lavorano a stretto contatto con il mondo della scuola e con genitori di alunni di tutte le età. L’intento degli autori è quello di offrire a insegnanti, genitori, pedagogisti, psicologi e altri professionisti del settore uno spazio di riflessione su un tema così importante, fornendo un aiuto concreto per riportare all’interno della scuola la centralità dell’ascolto e del dialogo, per promuovere una nuova collaborazione responsabile da parte di tutti i partecipanti alla vita della comunità scolastica. Il testo propone, inoltre, ipotesi progettuali e strumenti operativi che possono essere utilizzati in maniera flessibile in contesti diversi.

LA PROFESSIONALITÀ PEDAGOGICA TRA RELAZIONE E “CURA EDUCATIVA”

Il testo è stato pensato come uno strumento utile per l’arricchimento della pratica professionale in ambito pedagogico, dal quale poter trarre indicazioni operative, spunti progettuali e strumenti da mettere in pratica nel lavoro quotidiano.

La prima parte del libro si propone di fornire una cornice teo-rica, imprescindibile per affrontare le molteplici sfide educative dei nostri giorni attraverso uno sguardo complesso e artico-lato. In quest’ottica, muovendo da un approccio teorico-meto-dologico dalle forti cifre sistemico-ecologiche, si individua nel paradigma della “cura educativa” la chiave interpretativa più utile a sostenere la professionalità pedagogica nella sua “possi-

bilita” di favorire la crescita personale e la piena realizzazione delle potenzialità individuali lungo tutto l’arco della vita.

La seconda parte raccoglie invece le esperienze professionali che permettono alla teoria di vivere e rinnovarsi e che dialogano costantemente con essa. A illustrarle sono professioniste e professionisti che si trovano ad affrontare giornalmente situazioni variegate, sia nelle scuole che in strutture socio-sanitarie, o ancora nel lavoro in studio privato.

SANDRA MATTEOLI. Pedagogista e Pedagogista Clinica, responsabile del la didattica presso l’agenzia formativa SIPP Società Italiana di Psicologia e Pedagogia, membro del Consiglio Nazionale UNIPED. Direttrice del Corso di Specializzazione in Pedagogia Clinica e Consulenza Peda-gogica, formatrice e consulente pedagogica. Docente di laboratorio al

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, presso l’Università di Pisa. Autrice di testi per pedagogisti e docenti.

REMO FRACASSINI. Pedagogista e Pedagogista Clinico, iscritto UNIPED, docente di scuola Primaria esperto in didattica, consulenza pedagogica alla scuola e alle famiglie, si occupa da oltre 20 anni delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento. Docente e membro dello staff direttivo dell’agenzia formativa SIPP Società Italiana di Psicologia e Pedagogia.

Learn how we helped 100 top brands gain success